4 edizioni: 2017, 2018, 2019, 2020 in cui l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria si è impegnata con tutti i suoi Dipartimenti e Scuole ad offrire alla cittadinanza una finestra sul mondo della ricerca artistica.
4° 22/29 febbraio 2020
Mostre, conferenze, presentazioni, performance, workshop e seminari. Tanti gli appuntamenti organizzati dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria per “La settimana della cultura”. Dal 22 al 29 febbraio, l’Accademia si presenta alla città con un ricco calendario di appuntamenti che riempiranno tutti gli spazi della sede in via XXV luglio. Dall’aula magna ai laboratori, dalle aule didattiche alla galleria d’arte, otto giornate di appuntamenti a cura del Dipartimento di Arti Visive coordinato dal prof. Filippo Malice e del dipartimento di Progettazione e Arti Applicate coordinato dal prof. Salvatore Borzì e della Scuola di Comunicazione e Didattica dell’arte coordinata dal prof. Remo Malice. I docenti delle scuole dell’Accademia, coadiuvati da prestigiosi esperti esterni, guideranno gli studenti e il pubblico in un percorso che unirà, con un approccio interdisciplinare, pittura, scultura, fumetto ed illustrazione, grafica, scenografia, decorazione, comunicazione e didattica dell’arte, progettazione della moda …
3° 25 febbraio/8 marzo 2019
… Le mostre vedranno esposte anche le opere dei giovani artisti dell’Accademia (presenti in programma anche con due appuntamenti organizzati dalla Consulta degli studenti). Poi workshop di incisione, di medaglistica, di scultura incisa, di ceramica sperimentale, di fumetto realistico, di animazione 3D, di grafica tipografica e tanti eventi collaterali in cui docenti e studenti si metteranno in gioco per dare vita a un’esperienza formativa inedita. Ogni giorno conferenze e seminari con esperti esterni tra cui Antonio Presti della Fondazione Fiumara d’Arte, il collettivo di artisti palermitani Laboratorio Saccardi, gli scultori Federico Del Vecchio, Giacomo Montanaro, Fortunato Violi, l’artista Stefania Pennacchio, la stilista Deborah Correnti e molti altri. In calendario, nella città che diedi i natali a Umberto Boccioni, anche appuntamenti legati all’anniversario del Manifesto del Futurismo che quest’anno compie 110 anni …
2° 10/16 maggio 2018
… Le meditate consapevolezze consolidate dall’articolazione della conoscenza, sono pronte per nutrire ulteriormente l’istintiva ricerca della cultura artistica. L’apologia post-romantica del disordine sublimata dalla trasgressione ottocentesca sentimento=estetismo, cede il passo all’indispensabile fare. Le seti creative delle nuove generazioni, il trasloco di fiammanti sogni da elaborare e articolare per la realizzazione di un futuro inondato da certezze più umane, spingono l’Istituzione accademica ad aprirsi e dialogare con tutte le strutture scolastiche, universitarie e la cittadinanza dello Stretto. Sotto varie forme di proposte operative sono presenti tutte le Scuole attive in Accademia, quali Decorazione, Pittura, Scultura, Grafica d’Arte, Scenografia, Fumetto ed Illustrazione, Progettazione della Moda, per accedere al rituale della creatività …
1° 10/16 maggio 2017
Immersa nel tiepido e meditato caos della creatività, assalita da un pressante bisogno di futuro artistico, arde in luce l’urgente settimana della cultura, diretta dalla lungimiranza del Direttore Prof.ssa Maria Daniela Maisano e rigorosamente coordinata dalla Prof.ssa Paolina Giansiracusa. Per sette giorni, la didattica volta pagina, una serie di laboratori apre alla conoscenza. Multimediali e antropologi segnali alfabetici, avvertiti da Vito Maiullari, cantano, con gli utenti di La materia, dentro “installazione multimediale”, i misteri sonori del magma pietrificato. La decostruzione filologia guidata da Massimo Monorchio scava nella pancia delle anime fossilizzate per sollecitare l’incompiuta Torre dei linguaggi: Babele …