© 2025 INFOPOINT
Il corso di Scenografia forma professionisti che, mediante l’approfondimento delle tecniche e delle metodologie della rappresentazione scenica, siano in grado di operare in ambito video-cinematografico e televisivo, e in generale in tutti quegli eventi che comprendono l’uso di linguaggi multimediali. Il corso fornisce sia una specializzazione tecnico-operativa che una conoscenza degli strumenti metodologici e critici nell’ambito dei linguaggi audiovisivi. Il percorso di studi propone pertanto, accanto alle materie più legate al progetto scenografico, percorsi di studio legati alla specificità tecnica, storica e metodologica dell’espressione artistica che fa uso della multimedialità, dall’elaborazione di nuovi linguaggi espressivi fino all’applicazione delle nuove tecnologie per la ricostruzione di ambienti tridimensionali.
La Scuola di Scenografia prevede un primo corso triennale di studi dedicato allo spettacolo ed al teatro in tutte le sue manifestazioni quali il Teatro di Prosa, l’Opera Lirica, il Musical, ed un successivo corso biennale orientato invece verso il Cinema, la Televisione e la Multimedialità.
Le materie a carattere tecnico pratico e progettuale si svolgono principalmente in laboratori ed hanno lo scopo di far acquisire allo studente la concreta capacità progettuale, tecnica e manuale nel campo dello spettacolo e dell’allestimento scenografico. Le materie teoriche completano l’insegnamento, fornendo le basi per un approfondimento della storia e del pensiero dei linguaggi artistici coinvolti.
Tutti i docenti hanno esperienze riconosciute nello spettacolo e nella multimedialità e organizzano periodicamente workshop e seminari per approfondimenti specifici sulle diverse discipline.
Sono parte della vita didattica sia collaborazioni con compagnie teatrali e iniziative di produzione cinematografica esterne all’Accademia, sia partecipazioni alla visione di spettacoli e avvenimenti culturali di particolare interesse.
La nostra è una scuola dinamica, attenta ai cambiamenti culturali e tecnologici del mondo dello spettacolo e degli allestimenti multimediali. Ha ospitato come guest professor famosi registi, attori teatrali e cinematografici, direttori della fotografia, montatori, sceneggiatori, drammaturghi, autori di film d’animazione. Siamo impegnati a fare in modo che l’insegnamento teorico pratico trovi continui stimoli anche mediante iniziative di collaborazione per spettacoli teatrali, produzioni di film a corto e lungo metraggio, festival e rassegne.
La Scuola di Scenografia dispone di di un piccolo teatro perfettamente attrezzato e di laboratori sartoriali e di scenotecnica dove è possibile realizzare costumi ed elementi scenografici per gli allestimenti. Le convenzioni con enti e associazioni
IN è un video che documenta alcune delle attività condotte negli ultimi anni all’interno dell’Accademia inerenti a mostre didattiche, eventi culturali e conferenze, spettacoli teatrali nel teatrino della Scuola. Il video dal titolo OUT documenta una serie di attività realizzate all’esterno dell’Accademia condotte in collaborazione con associazioni culturali, compagnie teatrali e produzioni cinematografiche – video a cura di Beatrice Valenza.
Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria dal 2015 al 2018, conseguendo il diploma accademico di primo livello in Scenografia. Nello stesso anno, il suo profilo è selezionato dalla Rai – Radiotelevisione italiana.
> https://www.facebook.com/domenico.picciotto
> https://www.instagram.com/domipiccio/
Laureata in Scenografia presso l’accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel 2013, nel 2014 ha conseguito un master in Computer Grafica e 3D animation presso la scuola di animazione Bigrock, per i quali ha lavorato nel ruolo di RED nei 6 mesi successivi.
Da 5 anni lavora in diversi studi creativi specializzati nell’advertising ricoprendo il ruolo di visual designer, 3D artist e Compositor. Tra i vari progetti realizzati in questi anni figurano gli opening title per gli Young Directors Award di Cannes nel 2019, spot televisivi per La7 e Real Time, “Unmute Art” la prima video-guida in LIS premiata agli ADCI Awards 2019.
Nel 2019 si trasferisce a Montreal dove lavora come Compositor per lo studio pubblicitario e di animazione 2D Tonic DNA, studio vincitore di diversi premi internazionali che collabora con clienti quali Warner Bros, Netflix, Campbell’s, Mc Donald’s.