La grande importanza di partecipare.
Quest’anno l’importante mostra concorso “Premio Nazionale delle Arti”, si è tenuta nella Città di Sassari. Dopo due anni di sospensione forzata, causa Covid, sì è ripresa finalmente la bella opportunità per gli studenti di tutte le Accademie italiane, per confrontarsi attraverso una selezione che ha visto esposti 150 elaborati, nella bella cornice del Museo Mas.Edu di Sassari.
Anche l’Accademia di Reggio Calabria ha proposto i lavori di numerosi studenti. Ad essere selezionati sono stati i lavori di cinque studenti: Autellitano Saverio e Romeo Valentina di Arti grafiche, Schiariti Martina di Decorazione. Per la Scuola di Pittura sono state selezionate Malara Natalia e Tripodi Angelica. I nostri studenti hanno avuto la possibilità di partire per Sassari, ospiti della nostra istituzione e di poter presenziare all’inaugurazione che si è tenuta venerdì 3 dicembre ’21, potendo constatare l’ottima organizzazione dell’evento e riconoscendo il livello molto alto delle opere esposte.
All’inaugurazione ci siamo imbattuti nel Presidente di Giuria, il famoso estetologo Luciano Nanni, che gli studenti di Reggio Calabria ricorderanno essere stato nostro ospite in occasione del Convegno di Studi Riflessioni sull’opera d’arte e sulle sue declinazioni, svoltosi nell’ultima settimana della cultura.
Il Prof. Nanni ha intrattenuto i nostri studenti con numerosi aneddoti e ha ribadito l’importanza di partecipare a questi eventi. Come ha anche scritto sul testo del catalogo, in questi frangenti non è importante vincere, ma vivere appieno l’opportunità di confrontare il proprio lavoro con quello di studenti provenienti da tutte le parti d’Italia. Il confronto, che resta una delle basi della formazione di un artista e che lo aiuta a far crescere il proprio lavoro.
La prossima edizione del Premio Nazionale delle Arti si terrà nella Città di Lecce il prossimo anno. Invito fin da ora tutti gli studenti a impegnarsi per riuscire magari ad essere i nostri prossimi rappresentanti al concorso.
Prof. Francesco Finotti
OPERE SELEZIONATE
Saverio Autellitano
Savvecolor Display
Tipo di carattere – OTF – 2021
Natalia Malara
Il pranzo della domenica
Olio su tela – 100 x 70 cm – 2021
Valentina Romeo
In comode rate
Brossura – 56 pagine A5 – 2021
Martina Schiariti
Per un centesimo
Cartapesta – diametro 64 cm – 2019
Angelica Tripodi
Requie
Olio su tela, acrilico, legno, stoffa, plexiglass – 100 x 70 cm – 2021