© 2024 INFOPOINT
La scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte nasce con il progetto di essere un laboratorio che mira a colmare la frattura fra l’Arte e la Tecnologia (fra ars e τέχνη), integrando i linguaggi e le competenze artistiche e creative con le nuove tecnologie e sfruttando le potenzialità offerte dagli strumenti tecnologici al servizio della creatività.
Il nostro obiettivo è quindi quello di formare operatori artistici che agiscano nell’ambito dei modelli comunicativi emergenti, stabilendo nuove connessioni tra saperi e ambiti scientifici e culturali molteplici e differenziati e assicurando un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche delle nuove tecnologie della comunicazione.
I corsi approfondiranno le tecniche di comunicazione, audio, video e interattività, formando professionisti in grado di produrre e comunicare utilizzando le nuove tecnologie, sia in ambito strettamente artistico che nell’ambito più propriamente commerciale delle agenzie e degli studi che si occupano di comunicazione e produzione multimediale.
I diplomati nei corsi di diploma della Scuola devono:
– possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative, esercitando la sperimentazione artistica nei linguaggi tecnologici e multimediali specifici applicata ai settori delle arti visive digitali, multimediali, interattive e performative, del video e del cinema, e del web;
– possedere un’adeguata formazione tecnico — operativa, di metodi e contenuti relativamente all’impiego artistico delle nuove tecnologie, conoscendo le tecniche multimediali e digitali che permettono di produrre opere e informazioni;
– essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, inerenti sia alla libera professione artistica che all’impiego presso enti pubblici o strutture private nel campo delle nuove tecnologie, dalla progettazione e realizzazione di opere audiovisive e multimediali interattive alla modellistica virtuale e in generale nei settori della comunicazione e dell’arte che utilizzano la tecnologia in ambito creativo.
L’utilizzo delle nuove tecnologie, supportato dalle soluzioni creative e da ricerche innovative, favorirà l’impiego in differenti ambiti lavorativi, sia legati più specificatamente all’arte interattiva, sia nelle attività in cui le potenzialità della sperimentazione integrata estetica e tecnologica si applicano alla comunicazione e alla rete.
L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e competenze.
Il futuro è già qui.
Solo che non è ancora del tutto equamente distribuito.