Workshop didattico sulle tecnologie video e audio applicate alla progettazione scenografica e all’installazione interattiva multimediale.
Il workshop intensivo, di 4 giorni più una giornata di presentazione al pubblico, svilupperà una installazione multimediale interattiva sulla valorizzazione del territorio. Sono previste tutte le fasi di sviluppo e realizzazione: il progetto generale, il progetto interattivo, il progetto sonoro, lo sviluppo e la realizzazione dei contenuti, le riprese video (in parte in sede in Accademia e in parte esterne), le registrazioni audio e lo speakeraggio dei testi, le maschere di mappatura, le elaborazioni delle immagini con Première e After Effect, utilizzo dei software, studio dei materiali tecnologici e di allestimento necessari.
Lo scopo è quello di un approccio al linguaggio intermediale, alle nuove tecnologie e alle loro potenzialità narrative, restituire ai partecipanti un metodo di lavoro che prevede la partecipazione del team alla creazione di un opera.
è il creatore e il direttore artistico di Kaos Produzioni. Napoletano, vive a Milano. Diplomato in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, nel corso degli anni ha sviluppato le connessioni progettuali tra spazio, come luogo di rappresentazione, e multimedialità applicandole a progetti installativi e narrativi e alla valorizzazione artistica e dei beni culturali. Dalla metà degli anni Novanta ha maturato una lunga esperienza in progetti internazionali, lavorando oltre che in Europa e nel bacino del mediterraneo, in Argentina, Brasile, Stati Uniti, Indonesia. Dal 1996 al 2000 ha collaborato con il gruppo Catalano della Fura dels Baus, progettando e realizzando performances in Spagna, in Italia e in Portogallo. Negli ultimi anni, con Kaos Produzioni, ha creato un laboratorio intermediale con professionisti distribuiti sul territorio nazionale. Si occupa inoltre di produzione e regia di documentari, cortometraggi e film istituzionali. Dal 2013 è docente a contratto del corso Mostre e Installazioni per la Fondazione Scuole Civiche del Cinema e Multimedia di Milano. Dal 2020 è docente a contratto del corso di progettazione multimediale al biennio di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. www.kaosproduzioni.com
Musicista, compositore, sound designer e produttore musicale, Nato a Napoli Diplomato in Organo, Pianoforte e composizione presso il Conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli con i maestri M. V. Briganti, G. Fiscella, A. Varchetta. Studia il metodo “Voicecraft” EVT tecnica vocale per cantanti e attori con Loretta Martinez. Ha sviluppato negli ultimi anni ulteriore esperienza nell’ambito delle installazioni multimediali artistiche e applicate a progetti di valorizzazione dei beni culturali.
Sviluppatore software con oltre quindici anni di esperienza. Professionista versatile, bilingue con competenze di gestione sia su progetti di piccole e medie dimensioni che su progetti più strutturati. Particolarmente esperto nella progettazione e realizzazione di soluzioni creative in ambito artistico. Nel corso degli anni ha maturato esperienza come progettista e realizzatore di software e sistemi interattivi per mostre, installazioni ed eventi artistici. Negli ultimi dieci anni ha dedicato parte dei suoi studi alla sperimentazione di nuove tecnologie; da questi lavori sono nati progetti basati su comandi vocali come sistema di interazione con l’ambiente, sensori di prossimità e movimento, sistemi di interazione con comandi tattili avanzati e altro. La sua mission è la valorizzazione dei beni culturali con il supporto delle tecnologie digitali ampliate attraverso la ricerca e la creazione di nuovi sistemi interattivi uomo-macchina. Ha inoltre realizzato sistemi multimediali interattivi attivati da sensori, app per smartphone, siti web, applicativi complessi che prevedano l’interazione con il mondo esterno, realtà aumentata e videogiochi.
Inizio la mia carriera artistica come danzatore, partecipando a festival nazionali e internazionali. A Milano lavoro inizialmente a produzioni di videoclip e per il web avvicinandomi, in seguito, al mondo della videoarte e delle installazioni multimediali, multimediali, affascinato dalla progettazione di immagini per lo spazio, dalla loro versatilità, dal valore del lavoro in team. Mi occupo principalmente di video editing, motion design e videomapping per musei, exibit gallerie e live shows nei teatri.
ISCRIVERSI
Il workshop sarà in presenza presso le aule dell'Accademia. È a numero chiuso, max 15 partecipanti. Per iscriversi bisogna inviare una email al curatore (indirizzo nella scheda sottostante). Le email come oggetto dovranno avere il nome dell'evento.
Se sei un nostro studente, nel corpo dell'email dovrai specificare: nome, cognome, numero di matricola, anno di frequenza, scuola di appartenenza. Altrimenti: nome, cognome, luogo e data di nascita, professione, motivazione d'interesse per l'evento.
CREDITI
Per gli studenti regolarmente iscritti ai corsi dell'Accademia sarà riconosciuto n.1 Credito Formativo Accademico (CFA) a fronte della completa partecipazione al workshop.