© 2024 INFOPOINT
Questo ciclo di lezioni, seminari, workshop, convegni e momenti espositivi non vuole essere un’altra analisi sullo stato dell’arte, ma una metanalisi in corsivo dei linguaggi artistici, che si differenziano da ogni approccio didattico precedente. È una ricerca sulla natura dell’arte: psicologia, filosofia e trasmutazione dei materiali. Una ricerca che non può avere compimento, ma che diviene un viaggio affascinante nel mondo della creatività artistica, tra le opere e gli autori più significativi della storia dell’arte.
L’arte è negozio di questi tempi è uno scambio di merci. Ed è a partire da una simile proposizione che un discorso sullo stato dell’arte riesce possibile e non disaggrega e sperpera come pressato da una volgarizzazione inutile. Non si parlerà più di ideologia, di testi, di autori, di filosofia, etc. Ma di astratta consuetudine al baratto, nella esemplificazione più barbara, nella concretizzazione più cruda, più semanticamente ‘scorretta’. Ai due capi della fenomenologia non sarà facile tendere la corda, perché essa scivolerà tra le mani, ci vorrà forza per correggere il tiro, martoriare ogni possibilità di tenzone. La parte aerea della poesia si è volatilizzata tutta, è sparita nelle nuvole dell’indifferenza. Viene cioè alla luce una semantica nuova di diverso impianto cognitivo. Cancelleremo tutto quanto ha sapore idealistico. Potremo dare largo spessore ad una concatenazione altra, positiva.
SCULTURA LINGUA VIVA
Michelangelo Galliani
Per iscriversi ad un evento bisogna inviare una email al curatore (indirizzo nelle schede sottostanti). Raggiunto il numero massimo di partecipanti il curatore non accoglierà più richieste. Le email come oggetto dovranno avere il nome dell'evento.
Se sei un nostro studente, nel corpo dell'email dovrai specificare: nome, cognome, numero di matricola, anno di frequenza, scuola di appartenenza.
Altrimenti: nome, cognome, luogo e data di nascita, professione, motivazione d'interesse per l'evento.
Le email dovranno pervenire all'indirizzo del curatore almeno un giorno prima dell'evento. Riceverai un'email dal sistema con l'accesso alla classroom dell'evento dove sarà pubblicato il link della videoconferenza.
Se l'evento è libero verrà dato il link di partecipazione, si ricorda che la piattaforma di videoconferenza presenta il limite di 100 per quanto riguarda il numero dei partecipanti.
seminario