© 2024 INFOPOINT
Cinque giornate di confronto con ospiti provenienti da varie parti d’Italia per chiarirci le vere opportunità lavorative che possiamo avere iscrivendoci all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, a cura del prof. Prof. Francesco Finotti, sostenuto da tutor scelti tra studenti ed ex studenti della nostra istituzione.
In questo corso tenteremo di dimostrare come intraprendere la carriera di studi all’interno di un’Accademia di Belle Arti sia, non solo un’esperienza creativa personale, ma un reale e concreto trampolino di lancio all’interno del mondo del lavoro.
Nelle cinque giornate di corso intendiamo dimostrare che non è vero che “con la cultura non si mangia”. Attraverso esempi concreti, verranno presentate esperienze di vita vissuta di numerosi artisti che, usciti dalle Accademie di Belle Arti, hanno intrapreso carriere professionali in contesti lavorativi molto differenti e stimolanti.
Attraverso la proiezione di slides, filmati e un workshop di due giorni, andremo a vedere come il mondo del lavoro consideri un valore reclutare personale che abbia studiato nelle Accademie di Belle Arti.
Il mondo del cinema, della moda, della grafica, del fumetto, del teatro e della televisione sono tra i numerosi campi che accolgono professionisti provenienti dal mondo delle Accademie.
L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, propone corsi di diploma di primo e secondo livello e si propone l’obiettivo di formare figure professionali polifunzionali in grado di esercitare competenze in tutti questi settori. Pertanto l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria è in grado di formare persone pensanti, dotate di flessibilità mentale, che sono i requisiti indispensabili nel mondo lavorativo di oggi, sempre più orientato alla interdisciplinarietà.
Il corso avrà luogo da lunedì 11 a venerdì 15 ottobre 2021, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, ed è aperto a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. L’erogazione delle attività avverrà in modalità mista. Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Magna dell’Accademia di Reggio Calabria e il workshop in aula di Decorazione. Gli studenti in presenza non potranno essere più di 35, pertanto si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Francesco Finotti – Curatore
Per aderire al programma sarà sufficiente inviare la conferma di adesione, con allegato elenco degli studenti e la modalità di partecipazione (in presenza o online) direttamente al curatore dell’evento e al responsabile dell’orientamento: Francesco Finotti, Curatore, f.finotti@accademiabelleartirc.it e Massimo Monorchio, Responsabile Linea di Azione Orientamento, m.monorchio@accademiabelleartirc.it entro l’8 ottobre 2021, così da consentirci un’ottimale organizzazione nel rispetto della normativa anti-COVID.
Per accedere all’Accademia vi sarà richiesto il possesso del Green Pass, nel rispetto delle norme di sicurezza, distanziamento e uso delle mascherine. Vi invitiamo, pertanto, a portare sempre con voi la certificazione verde COVID-19 [Green Pass], da esibire su richiesta nel corso di controlli che verranno effettuati dall’Accademia, come previsto dalle indicazioni governative.
Il Decreto Legge 111, del 6 agosto 2021, ha introdotto l’obbligo di possesso della certificazione verde COVID-19 [Green Pass] a partire dal 1° settembre – con le deroghe definite per i soggetti esenti dal Ministero della Salute – per accedere alle strutture universitarie [aule, biblioteche, laboratori, aule studio, segreterie, etc]. Gli esenti dovranno disporre della certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2.
Per partecipazione solo in modalità online basta iscriversi alla Classroom di Google denominata “IO CON L'ARTE CI MANGIO! IO DI ARTE CI VIVO!” con il codice 2r2re6m, dove saranno pubblicati tutti i link Meet del calendario, basta scegliere quello desiderato.
Iscriviti alla Classroom.
Lunedì 11 ottobre
h10.00 / 13.00
Ospite: Barbara Luisella Rossetti - Grafica e operatrice di messa in onda del programma televisivo "Striscia la Notizia". La creatività e le nuove tecnologie sono indispensabili anche per il mondo della televisione.
Ci farà scoprire le opportunità e il percorso formativo che occorre per inserirsi nel mondo della decorazione di interni. Una nicchia di mercato molto interessante, nonostante le nuove tecnologie.
Breve biografia: Barbara Luisella Rossetti. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Martedì 12 ottobre
h10.00 / 13.00
Ospite: Isabella De Maddalena - Fotografa specializzata in visual storytelling, fotogiornalismo rivolto ai temi del sociale.
Ci faremo raccontare da Isabella come riuscire a lavorare girando il mondo e raccontando storie attraverso la macchina fotografica.
Breve biografia: Isabella De Maddalena. Nel 2002 consegue il Diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera,
Mercoledì 13 ottobre
h10.00 / 13.00
Ospite: Lorenzo Lunati - titolare della Lunati manufacturing Ideas. La ditta Lunati realizza scenografie per parchi divertimento, sale compleanno, fashion show, punti vendita, negozi ed ambient marketing. Lunati ci dimostrerà come diventare imprenditori riuscendo a riconoscere le opportunità di lavoro nel mondo del divertimento.
Breve biografia: Lorenzo Lunati. Studia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Giovedì 14 e venerdì 15 ottobre
h10.00 / 13.00
Ospite: Silvia Moro - Artmaker, decoratrice di interni. Ci farà scoprire le opportunità e il percorso formativo che occorre per inserirsi nel mondo della decorazione di interni. Una nicchia di mercato molto interessante, nonostante le nuove tecnologie. Con lei faremo anche un coinvolgente workshop.
Breve Biografia: Silvia Moro. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera – Milano.
Due giornate per conoscere Silvia Moro e per mettersi alla prova con un workshop.
Due incontri nei quali sarà possibile prendere visione dei lavori realizzati, e di sperimentare tecniche decorative.
Nel primo incontro, oltre a mostrare i lavori realizzati dall’autrice, prenderemo in considerazione le esperienze che hanno sollecitato lo sviluppo di un linguaggio personale. Analizzeremo insieme le tecniche classiche e l’interpretazione delle stesse attraverso l’uso di materiali di nuova tecnologia.
Nel secondo incontro sarà possibile sperimentare tecniche decorative attingendo alla nostra intelligenza emotiva. Saremo in grado di dipingere e creare materie senza averlo mai fatto prima grazie alla guida di Silvia che ci coinvolgerà e faciliterà l'espressione delle nostre abilità.
seminario