Laboratorio dello stretto_logo colore

Workshop

Arte nelle cinque dimensioni

Il workshop è la conseguenza di un rapporto già avviato durante quest’anno accademico tra l’artista della Galleria Lia Rumma e la cattedra di Storia dell’arte dell’Accademia reggina, con un Seminario on-line, Arte nelle cinque dimensioni, tenuto durante l’ultima edizione della Settimana della Cultura


L’opera ambientale è una creazione che agisce sulle quattro dimensioni canoniche dello spazio, del tempo, alle quali si aggiunge una quinta dimensione che è rappresentata dall’esperienza performativa all’interno del sistema che l’opera costituisce. In questo senso, il visitatore è parte dell’opera e ne determina sviluppo e significato. Il presente workshop si concentrerà sulla sintassi costruttiva di un’opera ambientale e sul rapporto fra spazio reale e spazio performativo nel momento in cui essi vengono fatti coincidere.
È evidente che l’intento di tale operazione sta nel suo aspetto artistico, ciò non toglie che essa riesce ad incidere sull’aspetto sociale, in quanto, non solo l’Accademia, ma la città stessa di Reggio Calabria può diventare il punto d’incontro tra un’artista già affermato del panorama internazionale e i giovani studenti che possono iniziare a pensare al loro futuro impegno di lavoro come possibilità di incidere nell’ambiente stesso del loro quotidiano. Un metodo di lavoro questo, che l’Accademia di Reggio Calabria intende sempre più incrementare nei prossimi anni.

ISCRIVERSI

Il workshop si svolgerà in presenza nei locali dell'accademia. Per iscriversi bisogna inviare una email al curatore (indirizzo nelle schede sottostanti). Raggiunto il numero massimo di partecipanti il curatore non accoglierà più richieste. Le email come oggetto dovranno avere il nome dell'evento.

Se sei un nostro studente, nel corpo dell'email dovrai specificare: nome, cognome, numero di matricola, anno di frequenza, scuola di appartenenza.
Altrimenti: nome, cognome, luogo e data di nascita, professione, motivazione d'interesse per l'evento.

Le email dovranno pervenire all'indirizzo del curatore almeno un giorno prima dell'evento. Riceverai un'email dal sistema con l'accesso alla classroom dell'evento dove saranno pubblicate le informazioni relative alla modalità di partecipazione.

CREDITI

Per gli studenti regolarmente iscritti ai corsi dell'Accademia saranno riconosciuti fino a n.2 Crediti Formativi Accademici (CFA). Verrà assegnato 1 CFA ogni 25 ore, le ore/CFA sono cumulabili su più eventi.

PROGRAMMA

Primo giorno
Ore: 10.00/13.00 - 14.00/20.00

Secondo giorno
Ore: 10.00/13.00 - 14.00/18.00

Terzo giorno
Ore: 10.00/13.00 - 14.00/18.00

Quarto giorno
Ore: 10.00/13.00 - 14.00/18.00

Quinto giorno
Ore: 10.00/13.00 - 14.00/18.00

Scheda evento

dal 19 al 23 luglio
arte nelle cinque dimensioni

seminario

a cura di Marcello Francolini
con Gian Maria Tosatti
ore 10.00 / 13.00 e 14.00 / 18.00


per partecipare scrivere a:
iscrizioni chiuse