© 2024 INFOPOINT
Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base nella creazione ed elaborazione dell’immagine e nella realizzazione di una storia a fumetti. Lo scopo è di formare studenti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine.
Lo studente avrà l’occasione di affrontare l’illustrazione nelle sue molteplici articolazioni approfondendo le interconnessioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche grafiche, da quelle più tradizionali alle nuove tecnologie digitali, acquisendo competenze specifiche impiegabili in settori quali: narrativa per ragazzi, stampa periodica, pubblicità, comunicazione sociale, graphic novel, fumetto seriale, graphic journalism. Particolare attenzione verrà data alla valorizzazione della componente creativa e del carattere artistico propri del fumetto e dell’illustrazione editoriale.
I diplomati del corso hanno l’opportunità di proporsi sul mercato internazionale come fumettisti, come illustratori e come collaboratori in realtà editoriali.
Oltre ai diversi ambiti specifici legati al fumetto e all’illustrazione, sceneggiatura, lettering, colorazione tradizionale e digitale, character design, potranno trovare sbocchi professionali nella pubblicità (layout e storyboard) e nella comunicazione visiva (manifesti, locandine, immagine coordinate), nel settore del cinema d’animazione, nella progettazione e nella visualizzazione grafica di RPG e videogame.
Il mondo del fumetto attraversa da alcuni anni una vistosa fase di crescita e rinnovamento. I generi tradizionali si aggiornano e si evolvono mentre si affermano nuove tendenze (graphic novel, graphic journalism, web comics, ecc…) che ridefiniscono le potenzialità del linguaggio e ne allargano il raggio d’azione. Il mercato editoriale, in continua espansione, presenta una produzione sempre più ampia e differenziata e offre opportunità inedite ai giovani professionisti del racconto per immagini. In questi anni la nostra scuola si è posta l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti con le realtà editoriali locali e nazionali, sia per mezzo di workshop e incontri, che attraverso la partecipazione a festival e altri importanti eventi del settore.
Attualmente studia in Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel corso di fumetto ed illustrazione. Ha frequentato l’Accademia internazionale d’alta moda e d’arte del costume ‘Koefia’ Ha conseguito un Master in grafica pubblicitaria e editoriale (certificato Adobe) Tra le esperienze professionali e di collaborazione più importanti, spiccano soprattutto quelle con Fendi e Bulgari. Ultimamente ha illustrato il libro “l’alfabeto della moda” di Sofia Gnoli.