“Cartoline” è un progetto degli studenti del corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, ispirato alla rubrica di Graphic Journalism del settimanale “Internazionale”. Brevissime storie a fumetti per raccontare i luoghi della quotidianità, i quartieri e le città; un esercizio dello sguardo che possa farci vedere sotto una nuova luce gli spazi apparentemente più familiari, con un approccio narrativo in bilico tra cronaca, storia e immaginazione.
“Cartolina da Noto” è un modo per mostrare la città in cui sono nata e cresciuta nel suo periodo di fioritura annuale. Ogni Maggio per una settimana, la città viene invasa da colori, profumi, gusti e musica, grazie all’Infiorata. Quest’anno avrebbe dovuto svolgersi la 41a edizione, ma a causa del Covid19 si è dovuta bloccare non solo la mia città, ma tutto il mondo. È per questo che la voglio omaggiare e ricordare con due tavole, e raccontarla attraverso gli occhi di una bambina che vede la speranza anche in mezzo a tanta tristezza.
Con un tuffo nei ricordi, in questa cartolina si racconta dei pomeriggi alla Piazzetta della Pace prima degli allenamenti. Tra giochi, amici e gelati; prima che le risate lasciassero lo spazio ai silenzi di un luogo ormai dimenticato.