home > accademia > patrimonio culturale
home
accademia
servizi
didattica_e_corsi
formazione_post_laurea
eventi_e_progetti
area_studenti
news
contatti
faq
mappa_del_sito
GALLERIA VIRTUALE
 
 
 
Patrimonio Culturale

BRUTIUM
Giornale d'Arte dell' Accademia di Belle Arti

Fondato nel 1922 e diretto fino al 1970 da Alfonso Frangipane (Catanzaro 1881, Reggio Calabria 1970), ed in seguito dalla Prof.ssa Raffaella Frangipane, da sei anni, grazie a generoso atto di donazione da parte della Famiglia Frangipane, è organo dell' Accademia di Belle Arti.
Inizialmente a periodicità mensile, successivamente trimestrale, nel tempo ha modificato il formato e dal 2000 è quadrimestrale e rinnovato nella veste grafica. La sua continuità quasi secolare, lungi dall'essere casuale, si spiega unicamente con la serietà d'intenti, il rigore scientifico e la competenza professionale, intimamente legati al sincero e disinteressato amore verso lo sviluppo della ricerca artistica italiana e, in ispecie, calabrese, di Alfonso Frangipane, la cui vis cordis et sapientiae ha contagiato le folte e qualificate schiere di redattori e collaboratori.
Il segreto della longevità risiede, dunque, nella capacità e, oserei dire, nella caparbietà di aver mantenuto intatta, nel corso di oltre otto decenni, la propria identità, di cui siamo vigili e gelosi custodi.
Privilegiato ed eccellente veicolo di testimonianza e pubblicizzazione della cultura artistica calabrese, BRUTIUM, infatti, si è sempre distinto nel rivendicare l'autonomia di un'arte regionale, ispirata ed alimentata da un sistema di valori che affonda le proprie radici nella nobiltà di una tradizione plurimillenaria.
E' stato questo, in realtà, l'ambizioso progetto di Frangipane che, "disdegnando l'esotismo affettato, mode e lusinghe", ha contribuito, con il suo sommo e concreto interesse, a dignificare la cultura autoctona, rafforzando il senso di appartenenza del popolo calabrese.
La mirabile "lezione" di Frangipane rivela ancora una indubbia e palpitante attualità e rappresenta per noi la "fonte" cui attingere a piene mani per proseguire con ottimismo e serenità.

 
BRUTIUM - ANNO I

ANNO I / N° 1

ANNO I / N° 2

ANNO I / N° 3
 
BRUTIUM - ANNO II

ANNO II / N° 1

ANNO II / N° 2

ANNO II / N° 3
 
BRUTIUM - ANNO III

ANNO III / N° 1

ANNO III / N° 2

ANNO III / N° 3